PCTO

CHE COSA SONO I PCTO?

Dall’alternanza scuola lavoro (ASL) ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

La Legge 107/2015 ha reso i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro obbligatori e parte dell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado. La finalità consisteva nello sviluppo delle competenze previste nel Profilo Educativo Culturale e Professionale del corso di studi, utili ai fini orientativi e spendibili nel mondo del lavoro.

La Legge prevedeva un monte ore obbligatorio per ogni studente di almeno 400 ore negli Istituti Tecnici, da svolgersi nel secondo biennio e quinto anno, e ne prevedeva una valutazione anche in occasione dell’Esame di Stato (oltre che requisito per l’ammissione allo stesso).
La Legge 145/2018 ha previsto una riduzione delle ore da 400 a 150 per gli Istituti Tecnici e una variazione nel nome: Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
Con riferimento a queste modifiche legislative, il MIUR ha predisposto delle “Linee Guida” su cui si è espresso più volte il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.
Allo stato attuale:
• Si parla di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO);
• Cresce l’attenzione per le competenze trasversali, spendibili sia nel mondo del lavoro che nella quotidianità (competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare, competenza in materia di cittadinanza, competenza imprenditoriale, competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali);
• Cresce l’attenzione per l’orientamento: si predispongono percorsi per gli studenti basati su contesti di esperienza utili a favorire la conoscenza di sé, delle proprie attitudini, delle proprie competenze in funzione di una scelta post diploma più consapevole e ponderata (favorire l’orientamento);
• Sono previste minimo 150 ore (negli Istituti Tecnici);
• L’espletamento dei percorsi è requisito d’accesso per l’ammissione all’esame di maturità ed è considerato in sede di colloquio orale.

FINALITÀ DEI PCTO

La finalità dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: formazione integrale della persona e del sé in qualsiasi modalità (quindi, invero, non solo attraverso i PCTO ma grazie a tutto il lavoro educativo e formativo) e in qualsiasi contesto (non solo relativamente alla dimensione lavorativa e occupazionale).
I PCTO rappresentano un’occasione preziosa in cui crescere, comprendere l’utilità del proprio curricolo, utilizzare quanto appreso ma apprendere anche altro, scegliere e agire responsabilmente. In un’ottica di “apprendimento permanente”, continuando quel processo educativo e formativo che consente di “migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale” (L 92 del 28.06.2012, articolo 4, comma 51).

I PERCORSI NEL NOSTRO ISTITUTO

Il nostro Istituto negli anni ha stipulato un numero rilevante di convenzioni con enti, compagnie, comuni, uffici tecnici, associazioni e aziende del territorio e ha permesso anche agli studenti di proporre delle convenzioni non precedentemente attivate ma strettamente connesse ai propri interessi.
Sulla base delle modifiche introdotte con la Legge 145/20018, il nostro Istituto è intervenuto con i relativi aggiustamenti conservando tutti i progressi e i successi raggiunti negli anni precedenti e adattando l’organizzazione e l’offerta ai nuovi orientamenti europei (sviluppare conoscenze, abilità e competenze utili in una prospettiva di consapevole e pieno sviluppo del cittadino di una società complessa).
I percorsi attivati dal nostro Istituto prevedono, dunque:
• Formazione in aula o presso la Struttura Ospitante (per acquisire conoscenze e competenze trasversali). Qualora regole di comunità limitino gli spostamenti (come in situazione di emergenza sanitaria per epidemia), la formazione potrà essere erogata in modalità a distanza;
• Didattica curricolare in stretta correlazione con il Profilo Educativo Culturale e Professionale;
• Incontri con esperti delle diverse aree tematiche, conferenze aziendali. Tali incontri, qualora regole di comunità limitino gli spostamenti, continueranno ad essere proposti con modalità a distanza;
• Attività di stage presso l’ente/azienda.
Alcuni dei nostri partner nei PCTO:
FAI, Fondazione Torino Musei, Unione Montana Val di Susa, Sacra di San Michele, Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, Unicredit, Compagnia San Paolo, Sorint.Lab

Per accedere alla modulistica cliccare sul link sottostante (cliccando sul link si verrà reindirizzati a un sito terzo):

Drive