Progetto peer-tutor formazione

In linea con le finalità del Progetto Tutoring ed in accordo con la D.S. il 15 aprile è proseguita la formazione dei tutor, organizzata dalla prof.ssa Didier

Avatar utente

Personale scolastico

0

In linea con le finalità del Progetto Tutoring ed in accordo con la D.S. il 15 aprile è proseguita la formazione dei tutor, organizzata dalla prof.ssa Didier ma avallata e sostenuta dalla scrivente. L’iniziativa ha visto la partecipazione di Andrea Bes e Elisa Costantino, che hanno condiviso la loro esperienza scolastica e post scolastica (lavorativa in un caso e universitaria nell’altro) in quanto persone con una disabilità motoria significativa. I Tutor avevano già inviato precedentemente, tramite la prof.ssa Didier, le varie domande che volevano sottoporre agli ospiti. In una Sala Dieni particolarmente attenta e silenziosa, Andrea ed Elisa hanno condiviso con grande generosità le loro storie di vita, offrendo ai ragazzi, ma non solo, l’opportunità di riflettere su tematiche importanti tra le quali il ruolo della scuola, con i suoi limiti ma anche potenzialità; la necessità di una destrutturazione della cultura abilista e discriminante; l’abbattimento delle barriere, architettoniche e mentali; l’importanza di un progetto di vita autonomo ed indipendente; l’accessibilità al mondo del lavoro. L’esperienza odierna ha voluto rappresentare un’opportunità per favorire e diffondere, a partire da due testimonianze dirette, una cultura dell’inclusione reale, possibile e consapevole tra gli adulti di domani, che possano essere attori di una trasformazione della società sempre più inclusiva.

 

Luoghi

ITCG "G. Galilei" SEDE

Via Nicol, 35, 10051 Avigliana TO